Regione Toscana

Richiedere l’iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani in età compresa fra i 18 ed i 70 anni di età, iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, che siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei ed interessate a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato annualmente dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Il presidente di seggio s'insedia in ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali e, durante l’esercizio delle sue funzioni è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale.

Il presidente di seggio:
  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
L’iscrizione all'albo permane, se non si verificano perdite dei requisiti di iscrizione, sino al compimento del 70° anno di età.

Come fare

E’ sufficiente compilare la richiesta online. Chi non è in possesso di identità digitale può rivolgersi all'ufficio elettorale per ottenere i moduli in formato cartaceo.

Cosa serve

Identità digitale SPID/CIE.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Le richieste pervenute al di fuori dei tempi indicati, saranno esaminate alla prima revisione utile.
1Mesi
Presentazione della richiesta

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno

2Mesi
Elaborazione delle richieste

Dal termine delle iscrizioni

1Mesi
Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Entro il 31 gennaio di ogni anno

Costi

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

L’iscrizione resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età o fino a quando non esprima la volontà di essere cancellato.

Art. 38 Decreto del presidente della repubblica 30 marzo 1957, n. 361
Art. 23 Decreto del presidente della repubblica 16 maggio 1960, n. 570

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di eta';
  2. i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale

Piazza Nieri E Paolini, 1 55049 Viareggio (LU)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!