Accesso agli atti - Archivio e Centro Documentario Storico "Francesco Bergamini"

In fase di attivazione

Servizio per la consultazione di documenti comunali in fase storica e di risorse dell'Archivio e Centro Documentario Storico "Francesco Bergamini". [OO-4S]

immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati alla consultazione per ricerche di lavoro, personali o di studio relative alla storia di Viareggio e della Versilia.

Descrizione

Servizio per la consultazione di documenti comunali in fase storica e di risorse del Centro Documentario.

Le sessioni di ricerca in presenza sono solo su appuntamento.

Per informazioni e consulenza si può:
  • scrivere una email a centrostorico@comune.viareggio.lu.it;
  • telefonare dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 al n.3334926160;
  • presentarsi alla sede dell’Istituto per prime informazioni e richiesta di appuntamento.

Per cercare documenti si può accedere da remoto ai seguenti inventari digitali:

Altre informazioni sulla ricerca saranno date caso per caso al momento della consulenza.
 

Come fare

Per procedere alla compilazione del modulo l’utente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali di accesso:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2
    Per informazioni su come ottenere SPID, visitare la pagina dedicata

  • credenziali CIE (Carta d’Identità Elettronica).
    Per informazioni su come utilizzare le credenziali CIE di livello 3, visitare la pagina dedicata; per informazioni su come attivare ed utilizzare le credenziali CIE di livello 1 e 2, visitare la pagina dedicata

  • credenziali eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
    Per informazioni su eIDAS, visitare la pagina dedicata

Cosa serve

Per le seguenti attività:
  • richiesta di visura e copia di licenze edilizie per gli anni 1901-1971;
  • accesso ai documenti dell’Archivio Storico Comunale e del Centro Documentario Storico;
  • svolgere ricerche articolate per motivazioni personali o di studio;

è possibile scegliere una delle seguenti modalità:
  • presentare una richiesta di accesso agli atti da remoto tramite ACCEDI AL SERVIZIO qui di seguito;
  • chiedere un appuntamento per una consultazione in presenza, scrivendo una email a centrostorico@comune.viareggio.lu.it;
  • telefonare dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 al n.3334926160;
  • presentarsi alla sede dell’Istituto per prime informazioni e richiesta di appuntamento.

Le sessioni di ricerca in presenza sono solo su appuntamento.

Per l’accesso in presenza e le consultazioni per motivi di studio o personali sarà richiesta la compilazione di apposite schede di ricerca: si richiedono dati di riconoscimento e codice fiscale.

Cosa si ottiene

  • Consultazione della documentazione richiesta, in formato analogico o digitale.
    In seguito alla valutazione delle condizioni fisiche dei documenti, si potranno richiedere copie fotostatiche e/o digitali e il loro invio telematico: la valutazione spetta esclusivamente all’Istituto.
  • Consegna di copie fotostatiche, previo rimborso delle spese materiali.
  • Consulenza e sostegno alla ricerca.

 

Tempi e scadenze

L’accesso alla documentazione, intesa come invio delle copie digitali, consegna delle copie fotostatiche e proposta di un primo appuntamento in presenza, per tutto il complesso documentale, avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, secondo le indicazioni e le limitazioni indicate dalla legge 241/1990 e successive integrazioni. 
30Giorni
Accesso alla documentazione

Costi

L’accesso agli atti e alla documentazione, la loro riproduzione digitale e l’invio telematico sono gratuiti.
Il costo delle fotocopie è di € 0,25 per ogni facciata A4 e di € 0,50 per ogni facciata A3 (deliberazione di Giunta Municipale n.208 del 20/06/2025). 

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa archivistica

 

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Pagina aggiornata il 20/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!