Regione Toscana

Richiedere Pacchetto Scuola A.S. 2024-2025

Scaricare lo Schema di Bando e per maggiori Informazioni

Termine presentazione: Conclusa il 20/09/2024 alle ore 17:00

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A chi è rivolto

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e:

  • iscritti per l'anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata;
  • di età inferiore a 21 anni (20 anni e 364 giorni) alla scadenza del bando.
    Il suddetto requisito anagrafico non si applica agli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%;
  • residenti nel Comune di Viareggio.
  • con indicatore della situazione economica equivalente ISEE familiare di appartenenza dello studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, non superiore a € 15.748,78, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, in corso di validità.

Descrizione

Il “Pacchetto Scuola” è un contributo economico destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali, o a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado. Il contributo viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza dell’alunno con le modalità indicate nel bando regionale e provinciale, entro la scadenza prevista.

Come fare

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online nella rete civica del Comune di VIAREGGIO identificandosi tramite Spid, o CIE, oppure eIDAS da un genitore o da chi rappresenta legalmente il/la studente/ssa se minorenne;

Da quest’anno nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso, tramite il modulo, che va scaricato, compilato in ogni sua parte, ed allegato alla domanda. In caso di compilazione parziale e/o errata, di mancata firma e/o documento di identità, la stessa non sarà considerata idonea.

Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano, fax, e-mail, pec, posta, etc.).

La domanda si intende inviata quando l’utente riceve e visualizza il numero di protocollo sul sistema informatico. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria, e sarà necessario per la verifica della graduatoria degli idonei e della graduatoria degli assegnatari del contributo che sarà pubblicata successivamente, dopo l'attribuzione dei fondi da parte della Regione.

La procedura sarà attiva dalle ore 8.00 del 23 agosto 2024 alle ore 17.00 del 20 settembre 2024.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Il Comune, alla scadenza del bando, predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo che verrà stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi i requisiti previsti dal bando sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

Il contributo, se spettante, verrà accreditato su un conto corrente bancario o postale (non sono validi i libretti postali) che dovra’ essere intestato al richiedente o cointestato di cui dovrà essere indicato l’IBAN. In caso di conto corrente cointestato il beneficiario dovrà essere uno dei cointestatari, e sarà necessario specificare il nome e il codice fiscale dei cointestatari.

Tempi e scadenze

202423ago08:00
Inizio presentazione domande
202420set17:00
Termine presentazione domande
90Giorni
Erogazione del contributo.

Dalla chiusura del bando.

Costi

Non sono previsti costi aggiuntivi.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si informano gli utenti che questo ufficio, soltanto su appuntamento, metterà a disposizione una postazione per la compilazione e la presentazione della domanda ma non sarà più possibile accedere per conto del richiedente. Sarà necessario pertanto avere la disponibilità delle proprie credenziali: nome utente/password/pin e quant’altro sia necessario per accedere al link della domanda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Servizi Educativi, telefonicamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584.966507 - 510 – 528 - pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.it

Questa Amministrazione effettuerà i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle famiglie. Le spese per i trasporti ed il contributo volontario scolastico, la partecipazione a gite ed uscite scolastiche possono essere utilizzati come documento di spesa. Non sono ammissibili spese relative ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili, a meno che non sia evidente la finalità a scopo didattico e condizionatamente alla presenza di attestazione dell’istituto scolastico di riferimento.

Si raccomanda pertanto l’assoluta necessità di mantenere i documenti di spesa anche nei mesi successivi alla chiusura del procedimento.

Nel caso in cui il beneficiario non possa dimostrare la spesa sostenuta il contributo non sarà erogato o sarà revocato. Se invece la documentazione di spesa prodotta ricopra parzialmente la spesa effettuata, l’attribuzione o la revoca dello stesso saranno parziali.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza prevista all’art. 7 del bando.

Non saranno inviate comunicazioni agli aventi diritto, né in caso di domanda accolta, né in caso di pagamenti in corso. Il termine ultimo di riscossione del contributo è di 90 gg, a far data dalla pubblicazione sul sito, oltre tale data il beneficiario perderà il diritto alla riscossione.

Informazioni e comunicazioni relative al bando, e le successive comunicazioni saranno reperibili sempre sul sito dell'Ente.

Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

Attestazioni per ISEE 2024
Si ricorda che i contributi “pacchetto scuola” ed altri contributi riscossi da questo Ente nell'anno solare 2022 devono essere indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
Nel caso in cui sulla DSU/Dichiarazione ISEE risultassero Omissioni/Difformità già rilevate da INPS, e/o non risultassero dichiarati contributi erogati da questa Amministrazione Comunale relativamente all’anno 2022 (Pacchetto Scuola, contributo affitto etc) l’attestazione Isee sarà considerata irregolare.
Per richiedere informazioni e/o certificazione relativamente a contributi riscossi nell’anno 2022 chiamare ufficio URP - Comune di Viareggio al numero 0584.966868.

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai richiedenti il beneficio, e in caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza di Lucca. La responsabilità sulla veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione dell’incentivo economico, e in caso di falsa dichiarazione può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Si raccomanda vivamente di informare questo ufficio su eventuali modifiche delle condizioni dichiarate al momento della presentazione della domanda (cambio di scuola, nuovo conto corrente di riferimento...)

Normativa di riferimento

  • Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro).
  • Deliberazione di Giunta Regionale 681 del 03/06/2024 "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2024/25".
  • Decreto Dirigenziale Regionale n. 14147 del 18/06/2024 di Approvazione del Bando (Allegato A) e del Facsimile della domanda (Allegato B)
  • Decreto Deliberativo Provinciale n. 65 del 07/08/2024 “Diritto allo Studio a.s. 2024/25 – Recepimento Indirizzi regionali e approvazione indirizzi provinciali”;
  • Determinazione Dirigenziale Provinciale n. 903 del 08/08/2024 “L.R. 32/2002. Diritto allo Studio a.s. 2024/2025. Incentivo Economico Pacchetto Scuola. Approvazione modello di bando e fac-simile di domanda di ammissione”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Educativi

Palazzo della Cittadella - via Regia, 43 55049 Viareggio (LU)

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2024

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