Si informano gli utenti che questo ufficio, soltanto su appuntamento, metterà a disposizione una postazione per la compilazione e la presentazione della domanda ma non sarà più possibile accedere per conto del richiedente. Sarà necessario pertanto avere la disponibilità delle proprie credenziali: nome utente/password/pin e quant’altro sia necessario per accedere al link della domanda.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Servizi Educativi, telefonicamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584.966507 - 510 – 528 - pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.it
Questa Amministrazione effettuerà i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle famiglie. Le spese per i trasporti ed il contributo volontario scolastico, la partecipazione a gite ed uscite scolastiche possono essere utilizzati come documento di spesa. Non sono ammissibili spese relative ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili, a meno che non sia evidente la finalità a scopo didattico e condizionatamente alla presenza di attestazione dell’istituto scolastico di riferimento.
Si raccomanda pertanto l’assoluta necessità di mantenere i documenti di spesa anche nei mesi successivi alla chiusura del procedimento.
Nel caso in cui il beneficiario non possa dimostrare la spesa sostenuta il contributo non sarà erogato o sarà revocato. Se invece la documentazione di spesa prodotta ricopra parzialmente la spesa effettuata, l’attribuzione o la revoca dello stesso saranno parziali.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza prevista all’art. 7 del bando.
Non saranno inviate comunicazioni agli aventi diritto, né in caso di domanda accolta, né in caso di pagamenti in corso. Il termine ultimo di riscossione del contributo è di 90 gg, a far data dalla pubblicazione sul sito, oltre tale data il beneficiario perderà il diritto alla riscossione.
Informazioni e comunicazioni relative al bando, e le successive comunicazioni saranno reperibili sempre sul sito dell'Ente.
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
Attestazioni per ISEE 2024
Si ricorda che i contributi “pacchetto scuola” ed altri contributi riscossi da questo Ente nell'anno solare 2022 devono essere indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
Nel caso in cui sulla DSU/Dichiarazione ISEE risultassero Omissioni/Difformità già rilevate da INPS, e/o non risultassero dichiarati contributi erogati da questa Amministrazione Comunale relativamente all’anno 2022 (Pacchetto Scuola, contributo affitto etc) l’attestazione Isee sarà considerata irregolare.
Per richiedere informazioni e/o certificazione relativamente a contributi riscossi nell’anno 2022 chiamare ufficio URP - Comune di Viareggio al numero 0584.966868.
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai richiedenti il beneficio, e in caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza di Lucca. La responsabilità sulla veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione dell’incentivo economico, e in caso di falsa dichiarazione può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Si raccomanda vivamente di informare questo ufficio su eventuali modifiche delle condizioni dichiarate al momento della presentazione della domanda (cambio di scuola, nuovo conto corrente di riferimento...)
Normativa di riferimento
- Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro).
- Deliberazione di Giunta Regionale 681 del 03/06/2024 "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2024/25".
- Decreto Dirigenziale Regionale n. 14147 del 18/06/2024 di Approvazione del Bando (Allegato A) e del Facsimile della domanda (Allegato B)
- Decreto Deliberativo Provinciale n. 65 del 07/08/2024 “Diritto allo Studio a.s. 2024/25 – Recepimento Indirizzi regionali e approvazione indirizzi provinciali”;
- Determinazione Dirigenziale Provinciale n. 903 del 08/08/2024 “L.R. 32/2002. Diritto allo Studio a.s. 2024/2025. Incentivo Economico Pacchetto Scuola. Approvazione modello di bando e fac-simile di domanda di ammissione”.