Ai proprietari di beni mobili registrati. Ai sensi dell'art. c.c. sono beni mobili registrati:
- Gli autoveicoli e rimorchi iscritti al PRA
- Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
Il dipendente comunale deve limitarsi ad autenticare la firma apposta in sua presenza e non è tenuto ad entrare nel merito della veridicità della dichiarazione resa.
La procura speciale con la quale il proprietario del veicolo dà mandato ad un terzo di vendere lo stesso non rientra nella competenza del funzionario comunale, ma rimane di esclusiva competenza del notaio. Si tratta infatti di un autonomo negozio giuridico.
Il subentro nel contratto di leasing non rientra nel concetto di “alienazione” e, quindi, non rientra nella competenza del funzionario comunale.
La formulazione dell’art. 7 del D.L. 223/2006 non consente di ritenere sussistente la competenza del funzionario comunale relativamente all’accettazione di eredità in quanto:
- l’art. 7 del D.L. 223/2006 non consente tale interpretazione (non si tratta né di “atto di alienazione” né di “costituzione di un diritto reale di garanzia”);
- il d.P.R. n. 445/2000 prevede la competenza del funzionario comunale solo per l’autentica della sottoscrizione di “istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà”.