Possono fare domanda i genitori dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024 e che sono residenti nel territorio comunale. Possono altresì fare domanda i residenti in altro comune la cui iscrizione verrà accettata con riserva fino all'acquisizione della residenza che dovrà avvenire entro l'inizio dell'anno scolastico.Nell’eventualità che ciò non avvenga, l’iscrizione verrà considerata nulla.
Possono essere iscritti anche bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025; per questi ultimi, considerati "anticipatari" l’ammissione avverrà dal mese di gennaio 2025 solo a fronte di disponibilità di posti previo esaurimento della lista di attesa.
Come previsto dalle disposizioni introdotte dalla L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, verranno effettuati i controlli sullo stato vaccinale del minore per cui si chiede l'iscrizione ai fini dell'ammissione alla frequenza.
La richiesta dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la bambino/a.
Alla luce delle disposizioni del Codice Civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.