Presentare la richiesta on line sottoscritta da entrambi i soggetti che intendono contrarre matrimonio.
La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico (Procura speciale ai sensi dell’art. 96 del Codice Civile e art. 50 del DPR. 03/11/2000 n. 396).
Oltre alla documentazione prodotta dagli interessati, l'Ufficiale dello Stato Civile provvede d'ufficio a richiedere altri documenti necessari e già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, successivamente viene fissato l'appuntamento per eseguire la pubblicazione.
I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.
In caso di nubendo che non conosce la lingua italiana, dovrà, a cura delle parti, essere presente anche un interprete.
L'atto di pubblicazione viene quindi esposto all’Albo Pretorio On Line per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione.
Se i nubendi risiedono in Comuni diversi, l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.
Si informa che la richiesta di pubblicazione di matrimonio, oltre che on line può essere presentata anche direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio.