Regione Toscana

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutte le persone che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.

Come fare

Presentare la richiesta on line sottoscritta da entrambi i soggetti che intendono contrarre matrimonio.

La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico (Procura speciale ai sensi dell’art. 96 del Codice Civile e art. 50 del DPR. 03/11/2000 n. 396).

Oltre alla documentazione prodotta dagli interessati, l'Ufficiale dello Stato Civile provvede d'ufficio a richiedere altri documenti necessari e già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, successivamente viene fissato l'appuntamento per eseguire la pubblicazione.

I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.

In caso di nubendo che non conosce la lingua italiana, dovrà, a cura delle parti, essere presente anche un interprete.

L'atto di pubblicazione viene quindi esposto all’Albo Pretorio On Line per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione.

Se i nubendi risiedono in Comuni diversi, l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.

Si informa che la richiesta di pubblicazione di matrimonio, oltre che on line può essere presentata anche direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio.

Cosa serve

Documentazione da presentare a cura degli interessati:
  • documenti di identità di entrambi i nubendi;
  • richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente per territorio in caso di matrimonio concordatario;
  • i cittadini stranieri: devono produrre il Nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile o il Certificato di Capacità Matrimoniale, rilasciato dalla competente Autorità Diplomatica, completo di indicazioni delle generalità, debitamente legalizzato/apostillato nei casi previsti;
  • nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni;
  • nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza;
  • in caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, articolo 109 del Codice Civile, è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione;
  • i nubendi che non conoscono la lingua italiana dovranno farsi assistere da un interprete al momento della pubblicazione e alla celebrazione del matrimonio;
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro, per nubendi residenti entrambi a Viareggio;
  • 2 Marche da bollo da 16, 00 euro per nubendi residenti uno a Viareggio e uno in altro Comune.
Qualora mancassero le condizioni o se la documentazione fosse incompleta, l’Ufficiale di Stato Civile potrebbe rifiutare la pubblicazione.




Cosa si ottiene

La pubblicazione dell'atto per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line".

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio o l’autorizzazione alla celebrazione delmatrimonio, che viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio.

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni, se decorso tale termine il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade e poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.


    Tempi e scadenze

    40Giorni
    Appuntamento prenotato

    Giorni massimi di attesa, dalla data di presentazione della richiesta

    Costi

    Contestualmente alla presentazione dell'istanza non è richiesto alcun pagamento. L'imposta di bollo di € 16,00 che sarà apposta sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo da € 16,00 se residenti in Comuni diversi) dovrà essere presentata in Comune al momento della firma del verbale di pubblicazione.
    Un'altra marca da bollo da € 16,00 sarà richiesta nell'eventualità in cui gli sposi decideranno di celebrare il matrimonio al di fuori del Comune di Viareggio, anche in questo caso dovrà essere consegnata direttamente all'Ufficiale di Stato Civile.

    Accedi al servizio

    Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Stato Civile

    Piazza Nieri e Paolini, 1 55049 Viareggio (LU)

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 13/11/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valutazione su 5

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire al massimo 200 caratteri

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!