Regione Toscana

Richiedere iscrizione alla scuola dell'infanzia

Richiedere iscrizione alla scuola dell'infanzia

Accedi al servizio

Termine presentazione: entro il 10/02/2025 alle ore 20:00

immagine

A chi è rivolto

Possono fare domanda i genitori o i rappresentanti legali dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2025 e che sono residenti nel territorio comunale. Possono altresì fare domanda i residenti in altro comune la cui iscrizione verrà accettata con riserva fino all'acquisizione della residenza che dovrà avvenire entro l'inizio dell'anno scolastico. Nell’eventualità che ciò non avvenga, l’iscrizione verrà considerata nulla.

Possono essere iscritti anche bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026; per questi ultimi, considerati "anticipatari" l’ammissione avverrà dal mese di gennaio 2025 solo a fronte di disponibilità di posti previo esaurimento della lista di attesa.

Come previsto dalle disposizioni introdotte dalla L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, verranno effettuati i controlli sullo stato vaccinale del minore per cui si chiede l'iscrizione ai fini dell'ammissione alla frequenza.

Alla luce delle disposizioni del Codice Civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Descrizione

Le scuole per cui è possibile presentare domanda sono:

  • Angelo Basalari - Via Enrico Toti, 30 (ex quartiere Campo d’Aviazione) - telefono 0584 391023
  • Il Melograno - Via Giacomo Leopardi, 130 (quartiere Centro) - telefono 0584 960717
  • Antonio Morganti - Via Giulio Cesare, 86 (quartiere Marco Polo) - telefono 0584 50286


Costituiscono criteri di precedenza tra due o più bambini/e a cui è attribuito il medesimo punteggio:

  • età del bambino/a (precede il bambino/a più grande considerando anno-mese-giorno di nascita)
  • bambino/a portatore di handicap
  • bambino/a con certificazione rilasciata da medici specialisti
  • casi sociali rilevanti certificati dai competenti servizi sociali

Come fare

Per procedere alla compilazione del modulo l’utente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali di accesso:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2
    Per informazioni su come ottenere SPID, visitare la pagina dedicata

  • credenziali CIE (Carta d’Identità Elettronica).
    Per informazioni su come utilizzare le credenziali CIE di livello 3, visitare la pagina dedicata; per informazioni su come attivare ed utilizzare le credenziali CIE di livello 1 e 2, visitare la pagina dedicata

  • credenziali eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
    Per informazioni su eIDAS, visitare la pagina dedicata

Cosa serve

Nei casi sotto elencati allegare la relativa certificazione:

  • in caso di invalidità di uno dei genitori con grado pari o superiore al 74%
  • in caso di invalidità di un componente del nucleo familiare pari al 100%
  • in caso di particolare situazione di disagio psicofisico del bambino/a certificata da medici specialisti
  • in caso di bambino/a portatore di handicap rilasciata da azienda USL (legge 104/92)

Cosa si ottiene

Il genitore riceverà in automatico una mail di conferma, con il numero di protocollo necessario per la verifica della graduatoria che sarà pubblicata entro il mese di Marzo.

Le domande presentate saranno vagliate dal settore Servizi Educativi, entro 60 giorni dal termine ultimo di presentazione delle stesse, che provvederà a redigere apposita graduatoria pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Viareggio contro la quale sarà possibile presentare ricorso scritto entro e non oltre 10 giorni dalla data della pubblicazione, indirizzato al Dirigente del settore Servizi Educativi. Il documento relativo al ricorso potrà essere consegnato a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Viareggio – Piazza Nieri e Paolini – o trasmesso tramite pec a comune.viareggio@postacert.toscana.it

La graduatoria sarà consultabile anche alla pagina dell'ufficio Servizi Educativi e Scolastici.

Tempi e scadenze

Come disposto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con nota prot. n. 47577 del 26/11/2024, le iscrizioni alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno scolastico 2025/2026 sono aperte dalle ore 8,00 del giorno 21/01/2025 alle ore 20,00 del 10/02/2025.
202521gen08:00
Apertura iscrizioni
202510feb20:00
Fine presentazione delle richieste

Costi

Affinché la domanda risulti protocollata all'Ufficio competente è necessario procedere al pagamento di euro 50,00 quale quota per i diritti di segreteria/iscrizione ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 91 del 27/03/2017. L’importo corrisposto verrà rimborsato nel caso in cui il minore iscritto non risulti ammesso alla frequenza entro il 31/12/2025 (ad esclusione degli anticipatari) o in caso di rinuncia all’ammissione che dovrà pervenire per iscritto all'ufficio Servizi Educativi prima dell'inizio dell’anno scolastico (15 settembre 2025).

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Educativi

Palazzo della Cittadella - via Regia, 43 55049 Viareggio (LU)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!